Ecco cosa dicono le persone che hanno frequentato il corso “Guarire le relazioni”. Ci hanno scritto nei giorni successivi alla loro esperienza, parlando dei conseguimenti che hanno avuto. Nei mesi seguenti poi, il corso ha continuato a lavorare e tante altre belle cose sono successe.
……………………………………………………………………………………………………….
Patrizia
“Il corso è di un’intensità che ti accompagna nella profondità e nella consapevolezza dove ho visto le maschere e nel mentre si sono sgretolate ho sentito l’apertura del cuore a 360 gradi fino ad arrivare alla commozione da tanto amore che percepivo dentro me stessa. Ho contattato il mio potere, si il mio potere, la mia forza, un esperienza indescrivibile a parole che quando si manifesta niente e nessuno ti può fermare tantomeno sfiorare.
Sono a casa da pochi giorni dalla conclusione del corso e vivo la quotidianità in questo sentire. Sono nell’ascolto e nell’osservazione, non c’è trippa per gatti. Pratico quotidianamente gli insegnamenti ricevuti da Renata e Asimo per proseguire l’evoluzione che è una gioia infinita dell’essere. Con amore e gratitudine” Patrizia
………………………………………………………………….
Francesca
“Carissimi Renata e Asimo,
vi scrivo col cuore colmo di gratitudine per avervi incontrato in questo cammino chiamato vita; siete due maestri eccellenti, disponibili e pazienti nell’aiutare ad abbattere i propri limiti con il fine di vedere, e non temere, la vera energia che è dentro di noi.
Dopo il corso “Guarire le Radici”, che mi ha cambiato la vita, poi il corso “Conosci te stesso – Intensivo di illuminazione”, che mi ha messo davanti al mio SE’ e alla mia vera essenza, finalmente è arrivato il tanto atteso corso “Guarire le Relazioni”, il quale mi ha fatto comprendere che l’altro sono io e che chi mi sta attorno mi fa da specchio.
“Guarire le Relazioni” è stato un corso molto profondo che mi ha permesso di comprendere alcune dinamiche sulle relazioni a me sconosciute e di percepire le maschere che prendono, inconsciamente, il sopravvento sulla propria autenticità, ma che se impari a riconoscerle, con l’ascolto e l’osservazione, puoi gestire con amore.
La stima che nutro per voi, insieme all’eccellente professionalità, la costante presenza e l’amore incondizionato che vi distingue, mi hanno permesso di affidarmi totalmente al contesto e di essere ricettiva per tutta la durata del corso; durante il quale ho potuto respirare, a pieni polmoni, la mia potenza e la mia integrità con consapevolezza e leggerezza.
Sono trascorsi un po’ di giorni, dalla conclusione del corso, e continuo a sentire la mia potenza e la mia integrità. E, restando nell’ascolto e nell’osservazione, metto in pratica, quotidianamente, nelle relazioni familiari e sociali, tutto quello che ho appreso dal corso. Pratico gli insegnamenti ricevuti per restare connessa alla mia essenza e all’energia che fluisce nei miei corpi.
E, mentre tutto fluisce nell’amore, con consapevolezza e verità, vi abbraccio col cuore aperto nell’attesa di vedervi presto al corso “I Destini dell’Anima”.
Con amore e gratitudine. Francesca “
……………………………………………………………..
Katia
“Ho appena terminato il corso guarire le relazioni, è stato molto profondo, mi ha permesso di imparare degli aspetti sulle relazioni a me sconosciuti.
Quando Renata ed Asimo con estrema semplicità ed altissima professionalità ci esponevano le varie tipologie di dialogo nelle relazioni, sentivo che era proprio così.
Il ritorno a casa, mi ha permesso di sentirmi libera, serena e soprattutto centrata, come ho espresso anche al corso sento chiara dentro di me la potenza.
Grazie ancora di cuore a Renata ed Asimo per tutto il vostro impegno e dedizione.
Katia”
……………………………………………………………………………………………………….
Alessandra
……………………………………………………………………………………………………….
Melissa
(Firenze) “Cari Renata e Asimo, vi sono estremamente grata per il lavoro che abbiamo svolto insieme. La mia percezione è di aver superato certe ferite e sento il mio spazio interiore completo e integro. Sento che io basto a me stessa e che c’è luce e amore dentro di me. Uno spazio dal quale posso creare e attrarre relazioni armoniose. Mi sento guarita dalla tristezza, dal senso di abbandono. Sento la mia integrità che colma ogni sensazione e emozione. I miei cari al ritorno dal corso mi hanno riferito che si avverte il mio cambio di energia. Hanno percepito la mia pienezza. Ne è valsa la pena incontrarvi, mi avete fornito uno strumento prezioso che mi ha permesso di scoprire chi sono. Infinite volte grazie. Con amore… Melissa. ”
………………………………………………………………………………………………………
Christine
“Dopo aver conclusa l’esperienza ho voluto aspettare un po di tempo prima di dare un feedback. Ho partecipato ad altri corsi con Asimo e Renata e sono “viziata e abituata bene” che a fine corso energia ed entusiasmo sono a mille. Ma ovvio: quello che conta sono i risultati che permangono nel tempo, le conquiste a livello della crescita personale. Oggi posso dire che anche ‘Guarire le Relazioni’ è sicuramente una delle esperienze più trasformative che sono riuscita a trovare nella grande offerta di corsi e seminari del mondo olistico. Ho realizzato che nelle relazioni si può stare molto molto meglio di quanto ero abituata. Un’altra cosa bella: ora mi sento proprio felice quando sono da sola. Ho capito che nell’altro cercavo sempre parti di me che non riuscivo vedere. Invece quando sono in relazione con altri riesco ora mantenere molto meglio la mia energia e le mie posizioni. Il residenziale “allena” alla consapevolezza che l’altro è sempre uno specchio di noi, che ognuno dispone di uno spazio dal quale possiamo sperimentare in maniera comoda e rilassata il mondo. Ho imparato a “mollare all’altro le sue responsabilità” (che faccia pure le sue proiezioni!), di non farmi più carica di pesi non miei, di riconoscere giochi relazionali e meccanismi, rimanendo osservatore. Una fantastica esperienza, vivamente consigliata a chi vuole crescere e migliorare le proprie relazioni.”
………………………………………………………………………………………………………..
Nicola
“Ciaooo Renata & Asìmo!!!
Vi sento con piacere! Vi ringrazio dei materiali inviati, li sto giusto scaricando ora.
Riguardo al corso 🙂 Necessario… per dirlo in una parola.
Uno step che ho senz’altro fatto bene a percorrere. Un passo in avanti verso una maggiore consapevolezza e RICCHEZZA INTERIORE.
Già da prima, dopo il corso guarire le radici, mi sentivo radicato “nei miei piedi” quindi ottimo! Però un pò vuoto “sopra” nella zona del petto. Ora durante il corso e dopo, mi sono sentito molto pieno nella zona petto-cuore… una sensazione di pienezza… come se io bastassi a me stesso.
Un’esperienza profonda, intensa, nuova, Ricca, gioiosa ed allegra. Mi auguro di portare sempre con me quelle intense, vere ed autentiche emozioni provate durante il corso, affinché possano guidarmi nel vivere nella consapevolezza e in una pienezza interiore sempre più profonda. Una pienezza da poter condividere in relazione 🙂
Il clima del corso è sempre intenso e faticoso ma ci si accorge della sua bellezza, al rientro nella normalità, quando, come si diceva, al ritorno nella società e alla vita normale, è facile perdersi tra le varie ombre del presente…Qui si percepisce la Purezza dell’esperienza vissuta, lontana da tutto e dai tutti ma vicina a se stessi. Grazie!”
……………………………………………………………………………………………….
Layla
“Buon giorno Renata e Asimo,
…………………………………………………………………………………………………………
Cristina
“Ciao Renata, oggi la mia giornata è trascorsa con una grande serenità dentro..era da tanto che non mi sentivo così….rientrando a a pranzo camminavo per strada e percepivo chiaramente il mio spazio..ci stavo bene e mi sentivo in pace. Respirando mi dava l’impressione di nutrirmi di…. non so cosa..esistenza??? che bellooo! Grazie per avermi aiutata a fare questo passo importante.. vi voglio bene” ………………………………………………………………………………………………………….
Vincenzo
“La differenza tra il prima e il dopo è stata notevole. L’impatto con il mondo esterno è risultato brusco, ma quella sensazione di inadeguatezza è stata solo la forza necessaria (dapprima non riconosciuta coscientemente) al giusto cambiamento, che mi ha permesso di riconoscermi appieno nel mondo relazionale. Le energie mosse e recuperate nel corso, hanno continuato a lavorare in maniera sottile, tanto da portarmi ad essere così presente e sicuro nelle relazioni, che solo se mi soffermo a pensarci posso vedere coscienziosamente ciò che sono diventato. Forte è l’imperativo silente tra gli altri di “Io Sono”.”
………………………………………………………………………………………………………..
Dora
“Ciao Renata e Asimo Per me è stata una sorpresa, un pò faticosa, talvolta mi sembrava di non potercela fare ad arrivare al sospirato ultimo giorno, ma è stato un percorso che mi ha permesso di toccare con mano la distanza dalla mia Essenza e lo spessore dell’ego. Certo è che continuo il percorso con l’intento di restare in ascolto il più possibile e mi rendo conto che è come essere due persone (dualità: Ego e Essenza) e di quanto contrasto e confusione abbia dentro. Che dire…ho voglia di continuare a scavare, di seguirvi ancora (non nascondo che la mia mente trema un pò) ma sento di voler arrivare alla mia Verità. Vi ringrazio per tutto ciò che ho potuto comprendere dei miei meccanismi nel relazionarmi all’altro e del passaggio importante che ho potuto affrontare l’ultimo giorno. Veramente è stato inaspettato ma bello e in Amore, era quello che mancava e che da tempo cercavo, una sorta di accettazione responsabile di ciò che è stato e di sentire l’Unione dentro di me. Nonostante i dubbi e le perplessità nel corso del seminario, riconosco ora l’efficacia delle vostre tecniche che oserei dire spartane, poche parole e fatti concreti, o ce la fai o molli. E mi è piaciuto anche il vostro modo di lasciarci andare per la nostra strada, liberi. Sto seriamente pensando di partecipare al prossimo percorso Il destino dell’Anima a luglio e di questo vi chiedo l’orario di inizio in modo da riuscire ad organizzarmi meglio e per tempo. Un Grazie dal Cuore. Dora”
………………………………………………………………………………………………………….
Cristina
“Ciao Renata come stai? ..da quando ho fatto le “relazioni” mi sento in costante riflessione..mi sento cambiata dentro con una grande voglia di continuare a scavare… nonostante i miei problemi siano sempre lì fermi, la mia prospettiva è cambiata e mi rendo conto che gli effetti del lavoro svolto assieme continuano nel tempo! sento molto più l’esigenza di avere degli spazi e momenti tutti per me, mi fanno molta compagnia le letture di Osho, ora sto leggendo “la verità che cura” e mi è di grande aiuto. Spero tutto questo mi aiuti nel proseguimento del mio cammino..il corso “conosci te stesso” sono sicura sia anche molto interessante, ma devo aspettare tempi che mi liberino dagli impegni di lavoro.. un abbraccio a te Asimo e un saluto a tutti quelli che sono stati i miei compagni di viaggio! Buon lavoro per il corso”.
…………………………………………………………………………………………………………
Condivisioni di fine corso (stralci)
……………………………………………………………………
Ecco alcune frasi conclusive dette dai partecipanti
……………………………………………………………………………………….
Luigia
“Io mi porto a casa tanta chiarezza e maggiore consapevolezza su cosa vuol dire essere presente nel qui e ora con i propri bisogni. Un’altra cosa che ho imparato oggi riguarda l’energia dell’amore come forza trasformatrice. Nella meditazione di oggi ho sperimentato come tutto quel dolore che era venuto fuori non mi spingeva più a scappare, perché l’energia dell’amore lo cambiava istantaneamente.
………………………………………………………………………………
Elena
Mi porto a casa me stesso. L’esperienza di oggi mi è servita molto, perché ho capito che devo guardare me stesso, sentire quello che veramente voglio, cercare di capirlo. Sono contento di questo. Grazie
…………………………………………………………………………….
Claudio
Mi porto a casa una postura nuova, ho notato che la mia postura è cambiata durante il corso. E mi porto a casa una maggiore consapevolezza di ciò che per me è veramente importante e di ciò che invece non lo è. Mi porto a casa strumenti nuovi per continuare a lavorare su di me e smetterla di concentrarmi sui bisogni altrui e dare ascolto ai miei e questo per me è fatale perché mi stavo distruggendo. Grazie.
………………………………………………………………………….
Manuela
Io porto a casa un maggior riconoscimento delle maschere, specialmente la vittima e il carnefice. Mi sono accorta che riesco a capire di più quando entro nella parte della vittima o del carnefice. Mi porto a casa la consapevolezza del mio spazio, c’è stato un momento in cui mi sono mossa e ho sentito la mia sfera e voglio continuare a percepirla. Grazie.
…………………………………………………………………………….
Rita
Io porto a casa me più leggera e tante cose nuove più consapevolezza e ora posso dire che porto anche voi due conduttori nel cuore. Ieri vi guardavo e mi facevate quasi paura, ora vi apprezzo e vi voglio bene. Mi auguro di riuscire a portare tutto questo fuori , vivere nel qui e nell’ora, e il poter percepire lo spazio, rispettare il mio spazio e farlo rispettare dall’altro.
…………………………………………………………………………………….
Sara
Io mi porto a casa tutti voi mi emoziono mi porto il limite con l’altro che fa sì di non accontentare di non accondiscendere di ascoltare cosa voglio e cosa non voglio riconoscere il carnefice e la vittima quando sto per farlo o quando gli altri lo stanno per fare a me tutto questo è uno strumento importantissimo e so che non sarà semplice e richiederà che io sia vigile e che stia a farmi le domande anche con i colleghi con le persone avere il riscontro Mi porto a casa la bellezza di aver lasciato andare le mie relazioni passate, averle lasciate andare per la loro strada è stato molto importante e molto bello, perché ognuno ha la sua strada, senza risentimento Io ultimamente ero chiusa in un risentimento che non portava da nessuna parte lavorerò ancora su questo per continuare a farlo fino in fondo senza ricadere nel vecchio errore Mi porto tanto, grazie
…………………………………………………………..
Gianni
Io mi porto a casa più conoscenza, più consapevolezza e sicuramente la voglia e la determinazione di continuare ad ascoltarmi, a rispettarmi
………………………………………………………….
Luca
“Io mi porto a casa chiarezza e attenzione perché mi sono visto in questi giorni cadere nella vittima, nel salvatore, e nel carnefice. Mi sono sgamato, nel vedermi in ciascuna di queste tre posizioni sia all’interno di me stesso, sia nelle mie relazioni qui durante il corso, e con le partner con cui sono stato nella vita. La differenza rispetto a prima del corso, è che qui non l’ho solo pensato a posteriori, ma l’ho sentito in tempo reale. Grazie.”
…………………………………………………………
Francesca
“Io porto a casa più consapevolezza in me stessa e più chiarezza nelle dinamiche di codipendenza. Ho capito che per fare contenti gli altri devo prima fare contenta me stessa perché tutto parte da me. Grazie.”
……………………………………………………………
Nicola
“Io mi sento un po’ frastornato. Rispetto a quando sono arrivato, mi sento più leggero e più snodato nel corpo, un po’ meno rigido. Rispetto ai giorni prima del corso, ora mi sento più solido dentro. Mi rimetto alle sensazioni del corpo, poi col tempo vedrò le conseguenze di questa nuova consapevolezza. Grazie.”
…………………………………………………………….
Vincenzo
“Io mi porto a casa tante cose. Ora voglio condividere solo quella che è stata l’esperienza più forte: ieri dopo l’esperienza dello spazio personale, vedevo il campo aurico di tutti e il mio campo era diventato enorme e lo percepivo, riuscivo a gestirlo, ne ero consapevole mentre mi relazionavo con l’altro, sentivo lo spazio mio, quello dell’altro, e lo spazio condiviso. Mi divertivo a ritirarlo o a espanderlo, in base a come mi sentivo. Mi si è sprigionata tanta energia nelle mani e tra me dicevo ‘Con queste faccio miracoli’. Questa è stata per me una novità assoluta. E poi tantissime altre cose. L’umiltà di dire all’altro di cosa ho bisogno io questa è una cosa importante essere il più vero possibile. Grazie.”
…………………………………………………………
Pietro
“Come prima cosa voglio ringraziare voi due conduttori perché questo modo di consapevolizzare dentro vittima e carnefice è stato splendido, l’ho vissuta veramente intensamente ed è una delle cose più profonde mai sentite all’interno, non avevo mai fatto un’esperienza di questo tipo. Vorrei ringraziare tutti voi del gruppo perché mi avete dato la possibilità di rispecchiarmi in ognuno di voi, e non è facile, perché nella vita è impossibile trovare una cosa del genere: ci si trova davanti a persone che reagiscono, o ci si trova a reagire, trovarmi invece qui ad esprimere il mio carnefice dinnanzi all’altro che sta neutro è stato veramente pieno perché mi ha fatto sentire cosa effettivamente è, ed è stata l’unica possibilità perché potesse venir fuori senza nessun giudizio e per me è stato una delle esperienze più forti che ho fatto. Durante una meditazione mi sono venute a galla tante situazioni sgradevoli, il male che c’è nel mondo, la sofferenza, però mi è venuta un’immagine, quella di un filo che c’è qua fuori dalla sala, vicino alla siepe prima del bosco, sono tre giorni che lo guardo durante le pause e che lo vedo vibrare anche quando non c’è vento; per tre giorni ho cercato una spiegazione senza trovare risposta. Mentre ero in meditazione sento che questa vibrazione lui la percepisce e io no. E mi son chiesto perché lui si muove sempre in continuazione e l’energia ce l’ha e con essa ha tutto quello che gli serve? Lui fa quello, è lì per quello, non ha altra motivazione di esserci, lui sente quella vibrazione e la usa per la sua esistenza. Fa il movimento che gli è dato di fare. Allora mi son chiesto: tutto quel movimento che c’è, da dove arriva? Questa energia noi andiamo continuamente a usurparla, creando tutte le devastazioni che viviamo, come guerre, distruzioni del territorio, cose inaudite… e non riusciamo a capire che invece quando rimaniamo centrati l’unica cosa che dobbiamo fare per trovare l’energia è ascoltare quella vibrazione, che è tutto quello che serve per vivere. Dopo tre giorni, ho capito che quella vibrazione l’ho cercata fuori, ho cercato fuori quello che invece è dentro, ed è tutto. E non manca proprio niente, siamo noi che siamo scollegati, non è che le cose non ci siano. Ci sono. In abbondanza per tutti. Per me questa è stata una rivelazione incredibile. Ci ho sempre creduto a questa cosa, non la avevo mai percepita. E oggi l’ho percepita. Grazie.”
…………………………………………………………..
Claudia
“Io mi porto a casa maggiore consapevolezza di chi sono e sono contenta di aver evidenziato delle cose che a livello di testa le avevo capite, però sentirle dentro, sentirle nel corpo, è un’altra cosa. Adesso mi sento molto più intera. Grazie.”
………………………………………………………………
Mauro
“Io mi porto a casa più consapevolezza come se avessi con me una piccola valigia per incamminarmi nella giusta strada. Porto a casa la direzione. Grazie.”
……………………………………………………………
Anna
“Io mi porto a casa la conoscenza nuova di me, l’essermi conosciuta in profondità equivale per me a una ripartenza, un’affrontare la realtà sotto un’altra ottica, con una modalità completamente nuova, che parte da dentro. E mi porto anche a casa qualcos’altro che non so. Sono veramente contenta. Grazie.”
……………………………………………………………….
Silvia
“Io mi porto a casa una nuova consapevolezza di me dei miei meccanismi di come funzionano i mei vittima carnefice e salvatore, di cui non ero consapevole. Il salvatore è stata una scoperta che mi porto a casa: non ne ero assolutamente consapevole, e invece ora vedo che è quello che ti frega. Mi porto a casa la consapevolezza che questo è un punto di inizio. Ora ho gli strumenti da mettere in pratica. Non nego che c’è una certa paura di essere in grado, e vedo che ciò rientra nella vittima. Grazie. E’ stata una bella esperienza, come lo era stato il Guarire le Radici. Grazie.”
…………………………………………………………………..
Alberto
“Mi porto a casa tre cose: una voce diversa. Chissà cosa ne scaturirà… è una scoperta che arriverà nei prossimi giorni. Sono contento di come sono entrato in questo percorso, perché ho cercato di lasciar da parte le aspettative e come il fango si fa plasmare, ho cercato di entrare qui in questo percorso, e questo fango ha plasmato due cose importanti: la prima è uno spazio di solitudine che non ero prima capace di accettare e adesso invece non solo lo accetto, ma mi ci trovo anche a mio agio, quindi questa è una bella consapevolezza. L’altra cosa molto importante è un senso di responsabilità profondo che sempre ho rifiutato prima di adesso e che voglio portarmi a casa, assumermi la responsabilità del mio benessere e della buona riuscita delle mie relazioni. Grazie.”
…………………………………………………………………………………..
Valeria
“Mi porto a casa tanta confusione, ma i miei insegnanti mi dicono “Quando sei confusa va bene, perché vuol dire che il vecchio non c’è più e deve ancora assestarsi il nuovo.” Mi porto a casa la comprensione che non serve aggiungere, basta togliere e partire da se stessi, mentre io cercavo, cercavo, cercavo fuori qualcosa, ma non mi ascoltavo.
Rita
Annalisa
………………………………………………………………………………………..
.
Carmela
“Io mi porto a casa il mio spazio, lo vedo, è piacevole. Sento che ho raggiunto il mio obiettivo. Sono arrivata qui con tanta confusione sulle mie relazioni, ho trovato la porta per uscirne e questo mi da più fiducia, più chiarezza, più coraggio di andare avanti. Sento che c’è ancora tanto da pulire ancora, ma comunque qualcosa si è aperto.Vorrei ripetere uno degli esercizi, quello più difficile, che mentre lo facevo mi sembrava di morire, ma poi da lì in poi c’è stato un cambio radicale in me.
Renzo
Paola
…………………………………………………………………………..
.