ChannelHealing di Renata e Asimo

Percorsi di consapevolezza e conoscenza di sé

  • HOME
  • Chi siamo
  • Eventi
  • Contatti

Benvenuto! Iscriviti alla Newsletter, CLICCA QUIbandiera_italia-propbandiera-ingl-prop

  • Home
  • Proposte
    • GUARIRE LE RADICI
    • INTENSIVO DI ILLUMINAZIONE “Conosci Te Stesso”
    • GUARIRE LE RELAZIONI
    • I DESTINI DELL’ANIMA
    • IL SEGRETO DEL FIORE D’ORO
  • SESSIONI
  • CORSI E DATE
  • Testimonianze
  • libri
  • Blog
You are here: Home / IL SEGRETO DEL FIORE D’ORO / IL SEGRETO DEI SEGRETI – OSHO –

IL SEGRETO DEI SEGRETI – OSHO –

I-LIBRI-DEL-FIORE-D-ORO-Osho

I Libri del Fiore d’Oro

Nel 1982 Osho tenne una serie di discorsi sul Segreto del Fiore d’Oro di Lu Tsu, confluiti poi nell’edizione in lingua originale “The Secret of Secrets”, un tomo di circa 700 pagine, da non confondere col più conosciuto “The book of Secrets”.

Abbiamo già parlato dell’antico trattato esoterico taoista in una precedente pagina. Si tratta di una serie di Sutra in cui Lu Tsu raccolse in forma letteraria gli antichi insegnamenti taoisti sull’illuminazione spirituale.

Se la lettura del “Segreto del Fiore d’Oro” può risultare di grande ispirazione poetica, ma di difficile decifrazione, pieno com’è di espressioni ermetiche e simboliche, i commenti di Osho sono indispensabili a chi si voglia avventurare nell’assimilare gli insegnamenti taoisti e, ancor più, nel praticare la tecnica. Il discorso di Osho è rivolto ai veri Ricercatori, a quelli che non si fermano né dinnanzi a ostacoli né in seguito ad effetti speciali. E’ rivolto a chi fa sul serio e non si accontenta di mete parziali, di risposte a metà, o di soddisfare una mera curiosità intellettuale o un ego emotivo. E’ rivolto a chi vuol conseguire se stesso, a chi ha chiaro che l’illuminazione sia la liberazione totale da ogni schiavitù, e che la Via vada perseguita fino in fondo.

“Il Segreto dei Segreti” è composto da un alternarsi di capitoli in cui Osho commenta i Sutra di Lu Tsu, e capitoli in cui Osho risponde a domande pertinenti dei discepoli. Grazie ai commenti e alle chiare e illuminanti spiegazioni, si possono finalmente comprendere i Sutra, si può apprezzarli e lasciarli entrare dentro. Ottimi gli spunti che ce li fanno collegare a temi attuali, e che perciò risvegliano grande interesse nel ricercatore. Rispondendo poi ai quesiti dei discepoli, Osho allarga enormemente il campo d’indagine, a toccare nodi focali dell’esistenzialità dell’uomo moderno.

Grazie a Osho, l’antico libro del Fiore d’Oro può uscire dalla polverosità in cui lo relegherebbe una lettura meramente intellettuale, e può riscattarsi da ambiguità dovute all’ermeticità del dettato, che se ce ne ha fatto apprezzare le figure poetiche, ha pure creato a più di un lettore qualche difficoltà di comprensione.

“The Secret of Secrets” è stato tradotto in italiano e pubblicato in due differenti formati:

  • -“I libri del Fiore d’Oro” volume unico (ed. Bompiani)
  • -“I libri del Fiore d’Oro”  in quattro volumi editi da New Service Corporation:
  1. Il cuore celeste
  2. Lo splendore dell’Essere
  3. La luce nell’abisso
  4. Il sacro fuoco

 

IL-CUORE-CELESTE-Osho           LO SPLENDORE DELL'ESSERE OSHO           LA-LUCE-NELL-ABISSO-Osho           IL SACRO FUOCO OSHO

 

I discorsi di Osho sul segreto del Fiore d’Oro costituiscono una pietra miliare, un vero gioiello per il Ricercatore, una lettura senza dubbio fondamentale per chi voglia inoltrarsi nelle profondità del Tao con l’intento di farlo suo, di rapportare gli antichi insegnamenti taoisti alla propria vita attuale e al proprio cammino spirituale verso l’illuminazione.

Io ho scelto l’edizione in quattro volumi, molto più maneggevole e comoda. Mi ha appassionata talmente tanto da coinvolgermi nella pratica di questi insegnamenti, e da ciò che ho conseguito è nato un corso.

di Renata Rosa Ughini

Copyright 2017 – Tutti i diritti riservati

 

Nota Bene: Copyright di Renata Rosa Ughini. Questa pagina l’ho scritta io senza copiare da nessuno. VIETATO copincollare o stralciare testo o parti di testo senza l’autorizzazione esplicita dell’autrice. Questo sito è protetto da Copyscape. Ogni abuso verrà subito individuato e segnalato alle autorità competenti.

 

 

…………………………………………………………

RITIRO DI MEDITAZIONE

IL SEGRETO DEL FIORE D’ORO

con Renata e Asimo

CLICCA QUI

………………………………………………………..

Le parole di Osho

“Questo libro, Il Segreto del Fiore d’Oro, è uno dei trattati più esoterici al mondo. Ti mostrerà la via per diventare qualcosa più del corpo. Ti mostrerà la via per andare oltre la morte. Ti mostrerà la via per sbocciare, il modo per non rimanere un seme, per diventare invece un fiore d’oro. Ciò che in India abbiamo chiamato “Il Fior di Loto dai mille petali”, in Cina viene chiamato “Il Fiore d’Oro”. E’ un simbolo. Il Fiore rappresenta la perfezione, la totalità. Il fiore rappresenta la massima espressione della potenzialità, la realizzazione della potenzialità. Il fiore rappresenta la bellezza, la grandiosità, lo splendore dell’Essere.”

“E’ un libro potentissimo: la sua potenza è pari a quella dell’energia atomica… Questo libro ti insegna uno tra i più potenti metodi per l’esplosione interiore.” 

“Il Segreto del Fiore d’Oro è una delle sorgenti eterne in cui chiunque può rivivere, nella quale ognuno di noi ha la possibilità di trovare la porta sul Divino.”

“Il Fiore d’Oro è un simbolo. Il simbolo di quando le tue energie non sono più scisse in due, ma diventano una unità. Allora si sprigiona una grande luce e quella luce è dorata: è come se in te si fosse aperto un fiore di luce dorata. Questo non è solo un simbolo: è un simbolo, ma in pratica è letteralmente vero. Accade proprio così. Ora tu esisti come tenebra, come una notte boia. Allora esisti come un sole nascente. Tu non puoi vedere alcun sole, ma la luce è presente. E’ una luce che non ha una sorgente, è una luce priva di sorgente. Ma quando avrai riconosciuto quella luce dorata in te, diventerai immortale. Allora la morte non esisterà più, perché la luce non muore mai.”

“Un insegnamento orale rimane vivo, in crescita come un fiume. Arrivano nuovi ruscelli d’acqua e ne diventano parte. Una volta che un insegnamento è stato scritto, non può incorporare più niente. Diventa rigido, perde fluidità, diventa morto, è un cadavere. Attualmente Il Segreto del Fiore d’Oro non è in crescita. Non cresceva da secoli. Dal momento in cui è stato scritto, non è più cresciuto. Perché ho deciso di parlarvene? Affinché possa crescere ancora. E’ un messaggio al mondo talmente bello, che non dovrebbe morire. Vorrei farlo rivivere. E ora io posso parlare a persone che sono venuti a me e sono pronti a morire per poter rinascere, sono pronti a morire per poter fiorire. Il seme deve morire, solo così potrà crescere. Il seme deve scomparire, solo così potrà accadere l’albero. 

Vi parlerò di questo libro, piccolo ma il cui valore è immenso, affinché l libro possa ridiventare vivo. Può ridiventare vivo tra me e voi. Può ricominciare a fluire. E contiene qualcosa che ha un’importanza estrema. Se lo capirete e lo metterete in pratica, ne sarete arricchiti. “

………………………………………………………..

Cerca in questo sito …

Ti è stata utile la lettura? Hai apprezzato i contenuti del sito? Se vuoi puoi lasciare un libero contributo. Esso finanzierà un progetto eco-sostenibile che è in fase di studio. GRAZIE, namastè.

TERMINI D'USO DEL SITO
  • Home
  • Proposte
  • SESSIONI
  • CORSI E DATE
  • Testimonianze
  • libri
  • Blog

© 2022 Copyright di Renata e Asimo — Tutti i diritti riservati
E‘ vietato riprodurre i contenuti di questo sito senza l‘autorizzazione scritta degli autori