
Costellazioni familiari
Costellazioni familiari sistemiche
Costellazioni familiari spirituali
Costellazioni familiari
Le costellazioni familiari sono un metodo di indagine e di riequilibrio dell’essere umano, inserito in un contesto più ampio di quello strettamente individuale. Ognuno di noi è ciò che è, in virtù di un complesso sistema familiare e sociale, che ne influenza pensieri, sentimenti, scelte. Siamo determinati da una complessa rete di interazioni energetiche, formate nel tempo e nella storia dalle relazioni tra tutti i membri della famiglia d’origine, che costituisce il campo energetico da cui proveniamo e nel quale siamo e restiamo inseriti.
Le costellazioni familiari di Bert Hellinger sono un percorso evolutivo verso la liberazione dalla sofferenza tramandatasi di generazione in generazione. Essa ha origine negli irretimenti, quel meccanismo per cui un evento doloroso non viene affrontato e metabolizzato quando accade, ma si trascina o viene rimosso, rimanendo imprigionato nell’inconscio dell’Anima familiare e ripercuotendosi con conseguenze negative più in là nel tempo, nelle generazioni successive. Così, il destino avverso di un componente della famiglia diventa la sventura di altri che vengono dopo, e che sovente sono all’oscuro dell’accaduto o ne fraintendono il significato, sviati anche dai segreti familiari.
Costellare consente di spezzare la catena che vincola alla sofferenza e che fa ripetere errori e situazioni di difficoltà. La trasformazione del passato famigliare apre ad accogliere l’eredità positiva che deriva dall’Anima familiare come sostegno e benedizione.
Se vogliamo evolvere, non possiamo considerarci individui isolati, né presumere di poter camminare da soli, senza il supporto e il sostegno energetico di chi ci ha preceduti. Che lo si voglia o no, dobbiamo fare i conti con le nostre origini, che sono depositarie sia di segreti dolorosi che aspettano di venir portati alla luce, compresi e sciolti, sia di un potenziale ricco di qualità e di talenti, che aspetta di essere valorizzato.
Siamo come alberi che tendono verso il cielo, ma che parimenti necessitano di un apparato radicale ben sviluppato e sano, per poter svilupparsi, fiorire e dare frutti. Come in alto, così in basso. L’albero con radici malate o sottosviluppate non potrà innalzarsi più di tanto: resterà piccolo, oppure verrà sradicato dal vento. Basti pensare ai bonsai: le loro radici vengono tagliate per tenerli piccoli.
Guarda un albero: la parte radicale non si vede, è immersa nella terra. Allo stesso modo quando ti osservi vedi gli elementi manifesti di te, ma le tue radici sono celate: esse appartengono all’inconscio, al non manifesto. Per tale motivo non è facile vedere cosa si nasconde in esse, cosa le ostacola. Le costellazioni familiari aiutano nel far emergere i problemi di vecchia data, che non sono stati risolti a suo tempo e che dunque sono ricaduti sulle generazioni successive.
Che lo vogliamo o no, siamo investiti del duplice compito di liberare noi stessi e di sciogliere e risolvere i temi che la famiglia e gli antenati ci hanno consegnato, e i due aspetti sono inscindibilmente connessi. Finché la vediamo come un’eredità difficile, le nostre radici non possono risanarsi perché siamo fermi al problema. Quando cominciamo a comprendere che la sofferenza, se viene trasformata, reca con sé un dono, allora siamo sulla strada giusta per completare ciò che rimase in sospeso, far pace con le nostre origini e accettarne l’eredità.
Le costellazioni familiari ci danno la chiave per operare questa trasformazione.
Le costellazioni familiari, come specifica Hellinger, non sono una terapia, né forniscono diagnosi.
Costellazioni Familiari e Sistemiche
Il termine “Costellazioni” ci fa intuire come funziona il metodo e su cosa si basa.
In una costellazione di stelle ogni astro occupa un posto ben preciso e l’intera costellazione forma un disegno e sprigiona un’energia particolare grazie al contributo di tutte e alla reciprocità delle loro posizioni: se una stella cambiasse posto, ciascun’altra ne sarebbe influenzata e l’intera figura ne verrebbe modificata. La costellazione è un sistema.
Nell’Universo niente è separato, tutto è interconnesso: il cosmo è formato da tanti sistemi, ed è esso stesso un sistema, un campo energetico unificato.
Sistema è un insieme ordinato di individui e di gruppi di individui, che si rapportano tra loro e con il sistema stesso in base a leggi universali. Sistema è ciò che permette la vita. Essa non può fiorire nell’isolamento. Pensate ad un ecosistema, per esempio a un bosco: la vita e la salute di uno è la salute di tutti, e viceversa; l’ecosistema inoltre per prosperare deve mantenersi in equilibrio: nessun elemento deve crescere troppo o scarseggiare, altrimenti si innesca un meccanismo naturale di ri- bilanciamento, che riporta ognuno al suo posto nella giusta proporzione, talvolta a prezzo del sacrificio di qualcuno.
Anche il corpo umano è un sistema: cellule, organi e apparati svolgono le funzioni vitali in un incessante fluire in cui tutto è collegato.
Così in una famiglia ciascun membro è interconnesso a tutti gli altri che sono venuti prima di lui, che vivono con lui, e che verranno dopo. Tutti insieme formano un unico organismo, un campo energetico unificato; tutti sono connessi tra loro e col campo. La famiglia nel suo insieme è portatrice di un’energia che le è propria: è l’anima familiare, un’eredità in continua espansione. La presenza di ciascuno è necessaria alla vita di tutti e allo svolgimento del compito che quella famiglia ha nel più vasto contesto dell’evoluzione umana e universale. Se un membro perde il posto, o viene espulso, o non è ricordato e onorato, ciò va a discapito di tutti gli altri. Il sistema familiare tenderà a volerlo reintegrare, e lo farà innescando vicende incomprensibili e/o spingendo i familiari a sentire e agire in modo condizionato da quella tematica. Ciò crea sofferenza. Le costellazioni familiari sistemiche ci aprono alla comprensione di tali meccanismi e a ri-bilanciare il sistema familiare nel vantaggio di tutti.
Bert Hellinger ha a lungo studiato il funzionamento dei sistemi, familiari e non solo: ogni gruppo umano è un sistema integrato in cui ricorrono delle costanti, che sono le leggi universali. Hellinger le ha raccolte nella “Hellinger Sciencia”, un corpo poderoso di insegnamenti che sono a fondamento della pratica delle costellazioni familiari e sistemiche.
Le costellazioni sistemiche trovano applicazione nei più svariati contesti: si può costellare un ambiente di lavoro, una relazione di amicizia, o altro.
Da quanto si è detto è facile vedere che la Vita fluisce e prospera seguendo le Leggi Universali, l’Amore segue l’Ordine. I problemi più svariati hanno origine nel mancato rispetto dell’ordine universale.
Le costellazioni sistemiche consentono di:
- mettere in scena il campo di relazione, sia esso familiare, lavorativo, ecc….
- vederlo dall’esterno e quindi prenderne consapevolezza
- rintracciare il punto di dis-equilibrio
- correggere la disarmonia ripristinando l’ordine
- permettere così all’Amore e alla Vita di ricominciare a fluire
Costellazioni familiari spirituali
Le costellazioni familiari spirituali sono la recente evoluzione del metodo e dell’insegnamento di Bert Hellinger. I presupposti teorici sono gli stessi delle costellazioni familiari e sistemiche.
Il cambiamento riguarda la pratica. Le costellazioni familiari “prima maniera” attribuiscono una certa importanza alla chiarificazione del tema sul piano conscio: la persona viene guidata a osservare lo scenario, comprendere le dinamiche di relazione e scioglierle con spostamenti opportuni e pronunciando frasi volte a rimettere le cose a posto. Questo modo di procedere, se da un lato diede ottimi risultati, dall’altro, a lungo andare, mostrò i propri limiti:
- l’interferenza del costellatore che, nonostante le buone intenzioni, poteva forzare la mano fornendo interpretazioni a volte arbitrarie, o mostrando soluzioni che la persona non era pronta a ricevere;
- la tendenza del costellatore a seguire pedissequamente le leggi della “Hellinger Sciencia”, applicandole talvolta senza stare in ascolto della specificità del caso;
- le aspettative della persona, che spesso e volentieri si rivolgeva alle costellazioni come se fossero una terapia, quindi appoggiandovisi, e sperando in un miracolo, ma senza mettersi veramente in discussione.
Tutto ciò ha portato, da qualche anno a questa parte, a una nuova impostazione del lavoro, in cui il punto di riferimento non è tanto l’applicazione delle costanti che governano i sistemi familiari, ma è il movimento spontaneo dell’energia che il sistema esprime.
Ecco le novità delle costellazioni familiari spirituali:
- Per il facilitatore: il suo intervento è ridotto al minimo; egli deve innanzitutto stare presente, astenersi dall’interpretare o dal sovrapporre un modello precostituito allo scenario in svolgimento; è dalla presenza, dall’ascolto, dalla connessione col campo energetico unificato che può scaturire la soluzione giusta per quel caso e per quelle persone. Il costellatore sa che, nonostante vi siano Ordini generali, ogni caso fa a sé e la buona riuscita di una costellazione spesso dipende dalla capacità di coglierne la specificità.
- Per il facilitato: sia che metta in scena il suo tema, sia che partecipi al lavoro di qualcun altro, verrà invitato a stare presente, a stare in ascolto dell’impulso spontaneo del corpo e dell’energia a muoversi in un dato modo e a fare certe cose. Sono quelli che Hellinger chiama “movimenti dell’anima” o “movimenti dello Spirito”. Ciascun componente della costellazione, una volta che è dentro, accede alle informazioni del campo energetico unificato, diventa quel personaggio in quella situazione, e pertanto è bene che si lasci andare a fare e dire ciò che in quel momento sente.
A chi ha già lavorato con le costellazioni familiari “vecchia maniera”, che restano comunque tuttora valide, le costellazioni familiari spirituali potranno sembrare troppo sbrigative o incomprensibili. La sessione ha di solito una durata inferiore, il lavoro è semplificato e la comunicazione verbale ridotta all’osso, ma proprio in questo risiede la sua forza.
E’ opportuno sottolineare che le costellazioni spirituali non negano le costellazioni familiari sistemiche, ma ne sono l’evoluzione: ciò che prima necessitava di essere elaborato e compreso, ora può semplicemente esser “preso”; la soluzione che prima richiedeva più passaggi, ora ne richiede di meno. Ci si muove su un piano più elevato, più sottile e quindi più veloce. E’ come risolvere un’equazione saltando dei passaggi, perché si sono innescati, con la pratica, degli automatismi utili, che rendono superflue ulteriori spiegazioni.
Capire può portare a un livello di guarigione; può farci fare un gradino, o può farci avvertire l’esigenza di andare più in profondità.
Quando si sblocca un tema grazie ai movimenti dello Spirito, di solito si accede a un livello più ampio di guarigione, le cui ricadute sono molteplici e difficilmente circoscrivibili.
Perché fare le Costellazioni?
- – per far luce su difficoltà, errori e disagi che si ripetono nella nostra vita, e svelarne l’origine remota, permettendone una risoluzione;
- – per riconoscere chi siamo e da dove veniamo;
- – per sciogliere dubbi e incertezze, saper cosa vogliamo e compiere scelte più consapevoli;
- – per fare chiarezza nelle relazioni della nostra vita e uscire da atteggiamenti di dipendenza emotiva (colpa, biasimo, insoddisfazione ecc.);
- – per aiutare se stessi a sanare disturbi psico-somatici sui quali si sta già lavorando con altre terapie
- – per guadagnare il supporto energetico dei nostri Genitori e Antenati, onorandoli e ricevendo la Loro benedizione;
- – per liberarci da sconosciuti “irretimenti”, ossia costrizioni inconsce a atti compulsivi contrari alla nostra volontà e alla nostra natura;
- – per smettere di vivere una vita che non è la nostra e trovare finalmente il nostro giusto posto nel mondo.
Quali percorsi di costellazioni familiari e sistemiche puoi fare
con Renata & Asimo?
La nostra offerta si articola in sedute e corsi.
1. Costellazioni Familiari individuali in sedute: un sistema esperienziale e dinamico
La seduta di Costellazione si svolge in modo esperienziale, in quanto offre la possibilità di creare il proprio scenario familiare, come si trattasse di una vera e propria scena, e di contattare l’energia che ogni componente esprime in rapporto agli altri.
Attraverso l’esplorazione delle dinamiche interpersonali in movimento, la persona è guidata dal facilitatore a trovare nuove soluzioni attraverso frasi – chiave, che aiutano a orientare positivamente il quadro e a farlo evolvere verso l’accettazione di ciò che è stato, e la conseguente riarmonizzazione.
La persona scopre collegamenti o aspetti nuovi del problema in questione, e raggiunge infine una nuova e più ampia consapevolezza, supportata da tutti i membri del sistema familiare, riportato finalmente in equilibrio.
Le sedute individuali di costellazioni con Renata si potrebbero chiamare “costellazioni medianiche” o “costellazioni angeliche” in quanto la facilitatrice unisce l’esperienza con le costellazioni di Bert Hellinger alla sua dote e esperienza di canalizzatrice, guidando così verso la soluzione anche grazie alla percezione di presenze di luce quali angeli e antenati.
Contattare i defunti, ascoltare cosa hanno da dire e in quale rapporto sono con noi, fluire nella parola e nel movimento giusto, diventa così più facile e immediato, come anche svelare cose tenute nascoste e riportare pace nel sistema familiare, e di conseguenza nella persona che ne è parte ed è allo stesso tempo artefice del cambiamento.
Le sessioni individuali di costellazioni si svolgono a Caprino Veronese (VR) tutti i giorni, inclusi i sabati e le domeniche, su appuntamento. CONTATTAMI cell. 3281534540.
Ora anche online: vai alla pagina sedute di costellazioni online
.
Cosa dice chi ha svolto sedute individuali di costellazioni familiari con Renata?
Vai alla sezione “Testimonianze”.
–
2. Costellazioni familiari spirituali: corso di 1 giorno
Renata e Asimo propongono nell’arco dell’anno incontri dedicati alle costellazioni familiari spirituali. Per il calendario, clicca sulla voce CORSI E DATE o iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti.
Programma della giornata:
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 18.00
Mattinata dedicata alla meditazione: attraverso varie tecniche e lavori guidati, innalziamo il livello di energia, portiamo presenza e ci prepariamo a contattare il campo energetico.
Pomeriggio dedicato a costellare. Viene data precedenza a chi segnala ai conduttori la propria intenzione a mettere in scena il proprio tema.
Puoi partecipare alle domeniche che vuoi quando vuoi.
Prossime date:
10 marzo 2019
7 luglio 2019
13 ottobre 2019
A S. Zeno di Montagna VR
Per ulteriori informazioni e per iscriverti, CONTATTACI
Tel. 3281534540 – 3480012003
.
3. Ritiro di costellazioni familiari bioenergetiche: Guarire le radici
In molti anni di esperienza e lavoro su se stessi, nella coppia e con le persone, Renata & Asimo hanno osservato quanto sia di primaria importanza la guarigione della relazione con mamma e papà.
E’ un percorso fondamentale per la crescita e la realizzazione di ognuno, allo stesso tempo è un tema complesso, ampio, che andrebbe affrontato in diversi momenti da vari punti. Eccone alcuni:
- -le cinque ferite d’infanzia
- -il rapporto tra bambino interiore e superego
- -le dinamiche nella triangolazione edipica mamma-papà-bambino
- -l’energia vitale primaria nel corpo, i suoi blocchi e la struttura dell’ego
- -i genitori come figure esterne (mamma di oggi e padre di oggi)
- -i genitori come figure interne (madre interiore-padre interiore)
Sembrerà strano a chi approccia per la prima volta questi argomenti, ma la guarigione delle ferite del bambino interiore non costituisce il punto centrale delle costellazioni familiari “classiche”, le quali sono state concepite da Bert Hellinger non come terapia per sanare le ferite d’infanzia, ma come lavoro indirizzato a sciogliere gli irretimenti, ossia le identificazioni di un membro del sistema familiare con i destini di un altro.
Renata & Asimo accogliendo l’intento di una profonda guarigione del bambino interiore e del rapporto con la madre e il padre, hanno concepito e maturato questo nuovo modo di fare le costellazioni familiari in gruppo, e lo hanno chiamato “Guarire le radici: costellazioni familiari bioenergetiche”. Esso integra in una forma originale e unica elementi di bioenergetica, delle costellazioni familiari e sistemiche di Bert Hellinger, delle costellazioni spirituali, della terapia della gestalt, della psicologia dei Buddha, dell’analisi transazionale, della primal therapy, e va oltre.
Questo corso è nato per la prima volta nel 2011, ispirato da presenze di dimensioni superiori che ne hanno guidato la prima edizione, e da allora ha permesso la liberazione di molte persone da quel particolare tipo di schiavitù interiore, che è l’identificazione col bambino ferito e/o col genitore tiranno.
“Guarire le radici” è un ritiro intensivo di 3 giorni e mezzo e viene svolto 2 volte l’anno. Per le date, vai alla pagina “CORSI E DATE” e/o iscriviti alla newsletter. CONTATTACI.
Che cosa dicono i partecipanti al corso “Guarire le radici: costellazioni familiari bioenergetiche”?
VAI ALLA SEZIONE TESTIMONIANZE
.
A chi è rivolto il corso
- -a chi ha già lavorato con le costellazioni familiari sistemiche di Bert Hellinger o con altre vie costellative
- -a chi si è formato in costellazioni ma avverte la necessità di occuparsi nello specifico della relazione con mamma e papà
- -a chi si approccia per la prima volta ai temi della guarigione della famiglia d’origine
- -a chi ha capito che la radice delle auto-limitazioni, dell’infelicità e dei problemi è al 90 % nel passato d’infanzia, epoca in cui siamo stati condizionati perché ancora non eravamo consapevoli e quindi non potevamo scegliere cosa era giusto per noi
- -a chi ha lavorato già sul super-ego e vuol andare più in profondità, ad affrontarlo nel livello emotivo e corporeo
- -a chi vuole la propria liberazione
.
–
Un livello elevato di professionalità e maestria
Il corso “Guarire le radici costellazioni familiari bioenegetiche” è condotto con la massima professionalità, competenza e maestria da Renata & Asimo.
Questo corso costituisce il massimo nell’ambito degli argomenti trattati.
E’ il regalo migliore che puoi fare a te stesso, a tutte le tue componenti sacre:
- al tuo bambino interiore
- ai tuoi genitori interiori
- al te adulto
- alla tua Consapevolezza
I risultati sono superiori alle aspettative dei partecipanti.
“Guarire le Radici” è un’esperienza unica, toccante e di grande impatto nel cammino di crescita personale. Chi sta cercando un seminario che abbia un’utilità effettiva per il cambiamento, per l’auto-guarigione, per una svolta positiva di vita, non resterà deluso!
Qui investi bene il tuo tempo e le tue risorse.
.
ISCRIVITI SUBITO a GUARIRE LE RADICI
CONTATTACI per INFO e ISCRIZIONI